sabato 3 dicembre 2016

Il progetto "Faglia Diretta"

Care Colleghe e Colleghi geologi pugliesi, è nato il progetto Faglia Diretta: esso riguarda il mondo professionale che è a noi più caro, quello della Geologia.

Un paio di mesi fa, con gli amici Pietro Blu Giandonato, Giuseppe Mastronuzzi, Nicola Palumbo e Paolo Sansò ci siamo trovati, quasi per caso insieme, dinanzi ad una birra, a discutere di temi geologici. Trascinati l’uno dall’entusiasmo dell’altro abbiamo deciso di dare vita ad un progetto di valorizzazione e promozione della Professione del Geologo nella Regione Puglia da realizzare secondo nuove modalità (Faglia) ed in stretta connessione (Diretta) con la comunità dei Geologi della nostra regione. Nel rispetto degli organi preposti istituzionalmente alla tutela della Professione, con particolare riferimento all’Ordine Regionale dei Geologi, il nostro progetto vuole essere un contenitore e laboratorio di idee che mettiamo a disposizione di tutta la comunità compresa quella che ci rappresenta. In poche parole -in accordo con l’ambiente tettonico che caratterizza le faglie dirette- noi vogliamo creare un clima distensivo ma anche critico con la convinzione che il dibattito democratico possa solo portare arricchimento a tutti, noi di Faglia Diretta compresi.

Nello strutturare la proposta abbiamo già raccolto il preziosissimo e fondamentale aiuto di colleghi quali Giorgia Trevisan, Alfredo Pitullo, Gianluca Selleri, Laura Sabatelli ed Evi Pice i quali hanno aderito al Progetto con i loro personali contributi.

Coerentemente con questo indirizzo abbiamo organizzato un primo incontro tra Geologi Pugliesi che si terrà a Lecce, presso la struttura Ecotekne dell’Università del Salento, mercoledì 7 Dicembre alle ore 16.30. L’incontro è strutturato in maniera tale che i protagonisti siano gli iscritti che discuteranno sul “Ruolo del Geologo nel pianeta che cambia”.  Come vedete dalla locandina sotto, oltre agli esponenti di Faglia diretta, ascolteremo le relazioni dei colleghi Stefano Settembrini, Francesco Quarta ed Elios Sanapo. L’obiettivo è quello di raccogliere idee che permettano di migliorare la delicata situazione in cui versa la nostra professione. Per questo ti invito a partecipare! Questo è solo il primo di una serie di eventi che in breve ci porterà a raggiungere tutte le aree geografiche pugliesi.

Segnalo purtroppo, che nonostante abbia insistito per avere la presenza del nostro Presidente Salvatore Valletta, non potrà essere presente per motivi istituzionali. Purtroppo anche tutti gli altri 10 consiglieri hanno impegni improrogabili e non potranno partecipare: peccato!

Rassicuro tutti coloro che, come me, pensano che la contrapposizione/giustapposizione delle idee sia un valore aggiunto, che noi di faglia Diretta saremo presenti in tutte le riunioni territoriali che il nostro Ordine organizzerà.

Un cordiale saluto, in attesa di incontrarvi tutti di persona.

Geol. Stefano Margiotta
Coordinatore del Progetto Faglia Diretta



Nessun commento:

Posta un commento